Serie A, presentazione del 28° turno


 Il week-end che che sta per arrivare, sarà come al solito, ricco di avvenimenti sportivi importanti. La Serie A è pronta a vivere la ventottesima giornata, la nona di ritorno, al termine della quale mancheranno solo 10 gare all'epilogo del campionato. Ci avviciniamo quindi al rush finale. Questa giornata sarà "anomala" come quella appena trascorsa. In che senso: la scorsa fu caratterizzata dal posticipo del "Monday Night", quest'ultima avrà invece un anticipo al venerdi sera. Questo per dare maggiori vantaggi alla Roma, impegnata poi martedi in Champions League in Ucraina, a Donetsk. Ma il clou della giornata sarà il sabato sera, l'anticipo di lusso a Torino tra Juventus e Milan. Ma andiamo per ordine e analizziamo i match.
Come detto, il turno di campionato si apre con l'anticipo di stasera, al "Via del Mare" ci sarà la gara Lecce-Roma. La sfida giallorossa rievoca antichi ricordi, scudetti romani persi con i pugliesi già retrocessi, ma la storia di oggi è diversa. La Roma di Montella vuole tornare al successo per continuare la corsa verso la Champions, il Lecce invece vuole punti per la salvezza e al "Via del mare", già hanno lasciato punti per strada parecchie grandi, come la Juve umiliata due settimane fa, Milan e Inter costrette al pari. Sfida non facile per la Roma, ma se i capitolini vogliono continuare a inseguire il quarto posto, devono fare risultato. Ci spostiamo ora al sabato sera, dove va in scena il match clou della giornata. La super sfida sarà Juventus-Milan. Gara senza appello per la "Signora" che è un'incognita, reduce da due sconfitte di fila, che avevano seguito il trionfo contro l'Inter. Una Juve allo sbando si, ma che ha dimostrato di trovare energie positive proprio negli scontri diretti contro le rivali. Per Delneri un passo falso o una prova senza onore potrebbe costare carissimo. Il Milan invece è lanciatissimo verso lo scudetto e vuole continuare la corsa, ma di fronte sa di avere un avversario ferito e difficile da decifrare. Juve-Milan è sempre una gara speciale, ricca di contenuti, rivalità, storia e campioni. Il risultato è come al solito incerto. Passiamo alla domenica.

La gara di pranzo saràSampdoria- Cesena. Due squadre che sono imbrigliate nella lotta per evitare la retrocessione. Sembra strano ma è così, soprattutto per la Sampdoria, che ha soli 6 punti di vantaggio sul Cesena terzultimo. Inutile dire che in caso di exploit romagnolo a Genova la situazione per i blucerchiati diventerebbe catastrofica. Il successo per la squadre di Di Carlo, invece vorrebbe dire un allontanarsi dalle zone a rischio. Il match più atteso della domenica alle 15.00 sarà Inter-Genoa. I neroazzurri sapranno già del risultato del Milan e potranno eventualmente approfittare di un passo falso dei cugini o mantenerne la scia in caso di successo. Al "Meazza" arriverà però un Genoa in crescita, determinato a far bene e con molti infortunati recuperati. Assenti gli squalificati Criscito e l'allenatore Ballardini, espulsi a Catania. 

Anche il Napoli vuole rimanere in scia delle milanesi e l'occasione sarebbe ghiotta, in quanto arriva al San Paolo il Brescia. Avversaria, quella lombarda, alla ricerca di punti vitali per la salvezza, ma sappiamo che i partenopei in casa sono quasi imbattibili, ne è la prova la difesa che tra le mura amiche non subisce goal da oltre mille minuti. Sarà l'ultima giornata di squalifica per Lavezzi, ma Mazzarri deve scegliere ancora chi schierare al suo posto. Gara sulla carta "facile" per l'Udinese di Guidolin lanciatissimo verso la Champions League. Al "Friuli" arriva il Bari, ultimo e quasi in B. I bianconeri però sanno di non poter sottovalutare l'impegno e non dovranno commettere errori, galvanizzati dal 7-0 sul Palermo. Importante le sfida tra Bologna e Cagliari, squadre che sono quasi salve, in una gara dove chi vince potrebbe quasi festeggiare, ma le due compagini potrebbero anche accontentarsi di un pareggio.Fiorentina-Catania ci dirà di più sulle ambizioni di fine campionato dei viola, con Mihaijlovic che affronta la sua ex squadra. Gli etnei andranno sulle rive dell'Arno a far punti, preziosi in ambito salvezza.Chiude il quadro delle gare delle 15.00 la sfida Chievo-Parma, tra due squadre un pò più su della zona retrocessione, ma in caso di passo falso rischierebbero la bagarre salvezza. Prova importante soprattutto per il Parma di Marino, il cui tecnico è sempre in bilico. Il posticipo serale è una gran bella gara, valida per la zona Champions: a Roma è in programma Lazio-Palermo. Ci sarà l'esordio sulla panchina siciliana per Serse Cosmi, lui romanista dichiarato, ricomincerà in una sorta di derby la sua carriera da allenatore. La Lazio un pò discontinua ultimamente, deve centrare il successo per tentare di tenere a bada l'Udinese, la Roma e la Juve, intenzionate ad accaparrarsi il quarto posto. Ma occhio anche anche ai siciliani, che in caso di successo a Roma, sarebbero anche loro in corsa europea. Questo quindi il quadro della prossima giornata di campionato, con gare attesissime e delicatissime, con il massimo dello spettacolo che si dovrebbe avere sabato sera nel big match tra Juve e Milan. Buon week end calcistico a tutti.

Scritto da Marco Costanza

Nessun commento