Ronaldo, l'addio al calcio il 7 Giugno con il Brasile


Ronaldo Luís Nazário de Lima meglio conosciuto come Ronaldo ha deciso di dare l'addio al calcio giocato con una gara in cui si festeggerà tale avvenimento. La data scelta è quella del 7 Giugno 2011 e la gara sarà un'amichevole tra il suo Brasile e la Romania nello stadio Pacaembu di San Paolo.
Dunque il Fenomeno calcherà in tale data per l'ultima volta il manto erboso di un campo di calcio e lo farà nel suo Brasile come appunto rappresentante del calcio brasiliano e della sua filosofia improntata sul divertirsi e far divertire, il cosiddetto calcio bailado.  Nella sua grande carriera ha vestito tra le altre le maglie di Inter, Barcelona , Real Madrid e Milan per un totale di 538 presenze nelle varie competizoni a livello di squadre di club con 374 goal. A questi dati vanno aggiunte le 97 presenze con la maglia del Brasile imprezziosite da ben 62 goal ed inoltre 8 presenze con la maglia del Brasile nelle olimpiadi del 1996 con 6 reti.
A livello di nazionale Ronaldo è stato due volte Campione del Mondo ( 1994 - 2002) una volta vice campione (1998) due volte vincitore della Coppa America(1997 - 1999) e Bronzo alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 e una Confederation Cup nel 1997.

Ronaldo ha vinto inoltre una Coppa Uefa con l'Inter, una Coppa delle Coppe con il, Barcelona, una Coppa Intercontinentale con il Real Madrid , un campionato spagnolo con il Real Madrid e un campionato Paulista con il Corinthians oltre a cinque coppe nazionali varie. A livello personale Ronaldo ha inoltre vinto due palloni d'oro e tre volte il Fifa World Player e svariate volte il titolo di capocannoniere delle varie competizioni a cui ha preso parte.

Nessun commento