Champions League : male anche l’Inter,battuta 1-0 dal Bayern Monaco


L’andata degli ottavi di finale di Champions League era iniziata male per il calcio italiano, con i due ko interni patiti da Milan e Roma. A continuare la tradizione non certo positiva ci pensa anche l’Inter, che nel re-match della finale di Madrid, viene battuta in casa dal Bayern Monaco per 1-0. Decisiva la rete di Gomez al 90’. Il tedesco ha sfruttato una corta respinta di J. Cesar, su tiro di Robben
, per insaccare il goal fondamentale per la qualificazione. Ancora è tutto aperto chiaramente per la qualificazione,con l’Inter che dovrà andare a vincere (basterà qualsiasi risultato) all’Allianz Arena di Monaco.


LA PARTITA- Al Meazza, quasi tutto esaurito nella sfida tra le prime due della classe della passata stagione. Le due squadre interpretano un modo di gioco completamente differente. Leonardo schiera il 4-3-2-1, ad albero di natale, con Eto’o unica punta supportato da Sneijder e Stankovic, vista l’impossibilità di schierare Milito (che annientò i bavaresi in finale) e Pazzini. Van Gaal invece schiera il suo Bayern con un 4-2-3-1, il cui gioco si basa sulle ali devastanti Robben e Ribery. La gara si dimostrerà molto bella. Il Bayern fa nettamente la partita, gran possesso, gran pressing, gran gioco ma si dimostra fragilissimo in difesa. L’Inter su varie ripartenze dello scatenato Eto’o, può far male 2-3 volte, ma sbaglia con Ranocchia, Cambiasso e lo stesso Eto’o si vede parare miracolosamente un tiro, Ma i tedeschi non stanno a guardare: creano altrettante palle goal, con Robben, Ribery (traversa di testa) e Muller. La ripresa si apre con gli ospiti molto motivati, vicini al goal con Robben che colpisce il palo, ma l’Inter ha una grande occasione nel ribaltamento, con Cambiasso che spreca sotto porta. I minuti passano, i tedeschi arretrano e l’Inter nel finale ci crede. Su azioni d’angolo, prima un colpo di testa di Motta e poi un tiro di Eto’o finiscono a lato. La super sfida sembra morire sullo 0-0, anche se paradossale visto le tante occasioni da goal. Ma al 90’, arriva il goal vittoria bavarese. Ribery allarga il gioco per Robben, l’olandese si accentra sul sinistro, nella sua classica azione, lascia partire un gran tiro. Julio Cesar non è perfetto nell’intervento, respinge sui piedi di Gomez che ringrazia ed insacca il goal decisivo. Termina così 1-0 per il Bayern Monaco.
Tedeschi per la terza volta su tre, corsari a San Siro come nel 1988 e nel 2006. L’Inter perde una gara che poteva gestire meglio, anche alcune scelte tattiche hanno fatto discutere. Ma la sensazione è che nel ritorno, quest’Inter possa giocarsi benissimo le proprie possibilità di qualificazione. La difesa bavarese non è impeccabile e qualsiasi tipo di vittoria (tranne l’1-0 che porterà tutti ai supplementari) darà la qualificazione all’Inter. Certo, che affacciandoci ai ritorni, il grosso rischio di vedere tutte e tre le nostre squadre fuori già agli ottavi (come nel 2009) è davvero enorme, con tutte le relative conseguenze.

MARSIGLIA 0-0 MANCHESTER UNITED- Si è giocata anche un’ultima gara degli ottavi, al Velodrome di Marsiglia gara terminata col risultato ad occhiali 0-0,tra l’altro unico 0-0 di tutti gli ottavi di Champions.. Il Marsiglia potrebbe tentare l’impresa di qualificazione, andando all’Old Trafford con la possibilità anche di un pareggio. Chiaramente è facile a dirsi, di fronte i Red Devils non sono gli ultimi arrivati, ma la buona prova mostrata dai francesi può spingerli oltre ogni aspettativa. Per il Manchester non sarà semplice.

Scritto da Marco Costanza

Nessun commento