SPECIALE EURO 2012 | Polonia - Grecia 1-1, occasione sciupata per i padroni di casa

POLONIA EURO 2012 - La Polonia padrona di casa a Varsavia nella gara inaugurale dei Campionati Europei 2012 si fa bloccare sull'1-1 dalla Grecia del tecnico portoghese Fernando Santos.




La squadra di casa aveva iniziato alla grande imprimendo un ritmo straordinario alla gara soprattutto nei primi venti minuti. Le occasioni fioccano per i polacchi che si rendono pericolosissimi con un paio di conclusioni dall'interno dell'area che tuttavia non centrano il bersaglio grosso. Al 17' sull'ennesimo cross dalla corsia laterale destra d'attacco il bomber del Borussia Dortmund, Robert Lewandowski gonfia la rete greca. La squadra ellenica sembra in bambola palesando una assoluta incapacità nel far male alla difesa polacca. Al 44' arriva quello che poteva sembrare il colpo di grazia, il difensore Sokratis Papastathoupos becca il secondo cartellino giallo e lascia la propria squadra in 10.
Nella ripresa mossa tattica di Fernando Santos che toglie l'impalpabile neo acquisto parmense Ninis ed inserisce Salpingidis. Proprio l'ultimo entrato al 51' sfrutta un'incertezza della difesa polacca ribadisce in rete una palla vagante. Al 69' altro colpo di scena, la Polonia si fa trovare impreparata su un taglio dell'indemoniato Salpingidis che a tu per tu con Szeczeny viene letteralmente abbattuto. Espulsione e calcio di rigore. Ma l'ennesimo colpo di scena è dietro l'angolo, il secondo portiere Tyton entra e neutralizza la conclusione dell'es Inter Karagounis. Da questo in poi non succederà più nulla con le due squadre che si aggiudicano un punto a testa.

Nessun commento