Ultimissima Inter | Zanetti: " ho avuto la possibilità di andare via.."

Bologna - E' un Javier Zanetti a 360 gradi quello che è intervenuto al CUS dell'Università di Bologna per il convegno 'Corpo e sport: risorsa e limite, espressione e disciplina'.

Zanetti, capitan ormai legendario dell'Inter, ha voluto porre l'accento di quanto sia importante avere tenacia se si vuole raggiungere un obiettivo che sta veramente a cuore, un pò come ha fatto lui che nonostante i primi anni all'Inter non riusciva a vincere niente non ha accettato le lusinghe di altri club dove magari avrebbe avuto maggior possibilità di vittoria ma ha continuato nel suo sogno investendo ancora più lavoro, sacrificio e abnegazione con i risultati che tutti conosciamo.




Ecco quanto detto da Zanetti che svela a distanza di anni di essere stato vicino a lasciare l'Inter: "Vengo da una famiglia e da una situazione di povertà. Ho visto i miei genitori fare grandi sacrifici per regalarmi la possibilità di studiare e di giocare a calcio. Ho avuto in dono dalla vita un fisico importante ma ho dovuto faticare tantissimo, e oggi ancora di più, per raggiungere grandi risultati. Quando sono arrivato in Italia ho dovuto lasciare la mia terra, i miei amici, tutto. Ma sono stato accolto da una grande famiglia, quella dell'Inter. Per un po' di anni non abbiamo vinto, ho avuto la possibilità anche di andarmene, ma sapevo, ero convinto che con la tenacia e la fatica saremmo riusciti a regalare ai tifosi quello che da tempo aspettavano. E così è stato. Non si può essere grandi atleti per lungo tempo se non si rispetta se stessi e il proprio corpo. Una cosa è ancora più importante delle vittorie: gli affetti. Se sono arrivato a questi risultati è grazie ad una bella famiglia che con mia moglie abbiamo costruito".
Inutile dire che gli applausi si sono sprecati per un uomo che è da esempio non solo sul campo ma anche nella vita di tutti i giorni.

1 commento: