Serie A , La presentazione della 30^ giornata


Il prossimo week end calcistico ci proietta verso la trentesima giornata di Serie A, al termine della quale mancheranno otto sfide alla fine del campionato. Giornata importantissima quella che sta per arrivare, dato che è quella che anticiperà la sfida scudetto, il derby di Milano; quindi riflettori puntati sulle due milanesi che non dovranno sbagliare e dovranno centrare il successo. Una giornata che sarà l'ultima del mese di Marzo, per lasciare spazio alle sfide della Nazionale nel prossimo week end. Ma ora analizziamo a 360° tutte le partite in programma.

Si parte da stasera, primo anticipo alle 18.00, Lazio-Cesena, la gara che apre il 30° turno. Sfida molto interessante, con i capitolini alla ricerca dei tre punti e del riscatto dopo la pesante sconfitta nel derby. Il Cesena invece vuole continuare la striscia positiva, cercando di migliorare gli 8 punti in 4 partite ottenuti nelle ultime sfide. La Lazio avrà molte defezioni, con Reja che dovrà  fare a meno degli squalificati Ledesma,Radu e Leichtsteiner e molti  infortuni. Per il Cesena si prospetta la stessa formazione in grado di rimontare due goal alla Juve. Ma l'attenzione maggiore sarà per l'anticipo delle 20.30, ovvero una bella sfida, quella tra Palermo e Milan. L'ultimo ostacolo da superare per i rossoneri prima del derby sono i siciliani. La vittoria è d'obbligo per gli uomini di Allegri se vorranno tenere a distanza l'Inter. 

Ma occhio al Palermo, che è vero che non vince da un mese, con Cosmi che ha fatto un 2/2 di sconfitte, ma in casa la squadra rosanero si trasforma e spesso mette in ginocchio molte "big", con lo stesso Milan che per anni ha avuto problemi al "Barbera". Gara quindi assolutamente da seguire: vedremo questo Milan senza lo squalificato Ibrahimovic come metterà in crisi la difesa, non certo titanica, dei siculi. Passiamo alla domenica. Il lunch match ci regala una sfida bellissima, quella tra Fiorentina e Roma. Gara tra squadre che negli ultimi tempi, dopo delle delusioni, sembrano in grado di poter risalire. La Fiorentina è ad un passo dalla zona "Europa League" e con il ritorno di Mutu sembra aver ritrovato una identità importante di squadra. La Roma arriva da una settimana felice, quella post-derby, che ha rilanciato le ambizioni Champions dei giallorossi. Montella punterà ancora su  capitan Totti, per sbancare un "Franchi" pronto a spingere i viola al successo. Sfida apertissima a qualsiasi risultato. Passiamo alle 15.00, dove da seguire con interesse, è la sfida Inter-Lecce. L'Inter già saprà il risultato del Milan, e potrà giocare con maggiore calma o pressione a seconda di cosa avranno combinato i diavoli. La squadra di Leonardo arriva galvanizzata al massimo dopo la rimonta clamorosa in Champions League e il passaggio del turno. In panchina si dovrebbe rivedere Milito, arma importante per il finale. Occhio al Lecce, affamato di punti salvezza, anche se peggior difesa del torneo. Probabilmente, dato che di fronte avrà il miglior attacco, vedremo una gara ricca di goal. Passiamo ora a Torino, dove va in scena Juventus- Brescia. Le motivazioni maggiori le dovrebbero avere le rondinelle, in cerca di punti salvezza. Ma la Juventus, deve tornare al successo dopo un mese e mezzo (ultimo Juve-Inter 14 Febbraio) per rilanciarsi in zona Europa league, visto che ormai l'Europa, quella che conta, è davvero distante anni luce. I bianconeri hanno perso Iaquinta fino alla fine della stagione, out Toni, in attacco obbligati Alessandro 2 (Matri-Del Piero). Il Brescia sarà privo del capitano Caracciolo e dell'ex Zebina. Vedremo come tenterà Iachini di espugnare l'Olimpico di Torino. 


Bologna-Genoa sarà una gara tra squadre ben al di sopra della zona salvezza e con l'occhio strizzato verso la zona europea, ormai ad un passo. I felsinei in casa sono un rullo compressore, tenteranno una nuova strepitosa impresa da regalare ai tifosi. Gara apertissima contro un Genoa in ripresa e vogliosa di chiudere la stagione in bellezza. 


La corsa verso la Champions dell'Udinese continua in casa contro il Catania. I friulani lanciatissimi si affidano al duo Sanchez-Di Natale per cercare di dar vita ad un sogno che davvero domenica dopo domenica sembra potersi realizzare. Il Catania andrà in Friuli alla ricerca di punti salvezza. Ma il trend in trasferta degli etnei sembra molto deficitario rispetto a quello del Cibali. vedremo come Simeone tenterà di arginare la forza d'urto dello tsunami bianconero.  Bari-Chievo, ultima chiamata del treno della Serie A per i pugliesi. In caso di mancata vittoria sarebbe ormai  Serie B senza appello. Lo stesso Chievo deve fare attenzione: dopo che sembrava aver raggiunto un margine tranquillo, i veronesi sono incappati in un momento negativo che li vede nuovamente coinvolti nella bagarre retrocessione. Un passo falso a Bari darebbe ulteriore prova di caduta libera dei "mussi volanti". La sfida drammatica del pomeriggio sarà Sampdoria-Parma. I blucerchiati sono a 3 punti dalla retrocessione, il Parma a solo 1. Le due squadre, costruite per obiettivi molto più importanti, si ritrovano a dover correre per non retrocedere. Sarà sicuramente una gara ricca di tensione, paura di sbagliare e di regalare punti decisivi all'avversario. Infine, il posticipo serale sarà Napoli-Cagliari. Al San Paolo i partenopei cercano i tre punti per alimentare la corsa Champions, e tenere a bada le inseguitrici, ma gli azzurri avranno un occhio puntato verso l'alto, pronti ad inserirsi in una bagarre scudetto in caso di errori delle milanesi. Il Cagliari vuole riscattare lo schiaffone a quattro dita ricevuto dall'Udinese e tenterà di portare via punti dal San Paolo, cosa che riesce spesso ai sardi. Non mi resta che augurarvi buon fine settimana all'insegna del bel calcio.

Scritto da Marco Costanza

Nessun commento