Champions ed Europa League | l'Italia torna a ruggire, ma c'è ancora molto da recuperare

Finalmente l'Italia del Calcio rialza la testa e ritorna a fare la voce grossa nelle varie competizioni europee, ed ossia in Europa League e Champions League senza poi dimenticare la scintillante qualificazione ad Euro 2012 raggiunta a piena voti dalla Nazionale di Cesare Prandelli. Insomma il calcio italiano sembra stia gettando le basi per prepararsi a tornare ad essere padrone come tra la fine degi anni '80, gli anni 90' e primi 6-7 anni del nuovo millennio quando incontrare una squadra italiana significava eliminazione certa.

Non c'è che dire si potrebbe incominciare a guardare al futuro con un velato ottimismo anche se la stagione non era iniziata proprio al meglio con le eliminazioni dell'Udinese dalla Champions League e quelle clamorose di Roma e Palermo dall'Europa League. Fortunatamente poi le cose si sono raddrizzate e tutte le nostre cinque rappresentanti stanno ben figurando.




In Champions League Milan ed Inter hanno praticamente già superato il turno ed il Napoli male che vada a Febbraio sarà in Europa League. L'Udinese è quasi certa del passaggio del turno mentre la Lazio nonostante sia a corto di vittorie può tranquillamente passare il turno visto che delle prossime tre gare due le dovrà affrontare in casa partendo a pari punti con Vaslui e Zurigo.
Vediamo com'è dunque la situazione del fatidico coefficiente UEFA, ricordando che il calcolo viene fatto sulla base dei risultati conseguiti dalle squadre nelle due maggiori competizioni e divise per il numero iniziali di partecipanti per quel determinante paese.
Quest'anno, dicevamo, dopo un inizio pessimo stiamo raddrizzando il tuttio. Dopo questa settimana europea è questa la situazione:
1) Inghilterra 8,125 squadre 8/8
2) Spagna      8,125       "      6/7
3) Germania  6,083       "      5/6
4) Portogallo  5,833      "      4/6
5) Italia          5.071      "       5/7

Questa è la classifica generale dove paghiamo carissimo l'anno 2007/08 davvero da dimenticare:
1) Inghilterra  77,28
2) Spagna       69,47
3) Germania   66,02
4) Italia           53,69
5) Portogallo  49,34

Nessun commento