Calciomercato, le ultime sulla Juventus


La stagione calcistica 2010/11 che è ormai entrata nella sua parte finale è stata per la Juventus per usare un eufemismo avara di soddisfazioni. Eliminata in Coppa Italia e in Europa League, settima in classifica a ben 11 punti dall'Udinese che in questo momento rappresenta la zona Champions e soprattutto la tanto bistrattata Juventus dello scorso anno aveva 3 punti in più nonostante una rosa meno competitiva almeno secondo la nuova dirigenza Juventus, insomma solo dati negativi.


 Dunque il popolo e la proprietà della Juventus è tutt'altro che soddisfatta, probabilmente il primo a pagare sarà il tecnico Gigi Del Neri a cui non sarà rinnovata la fiducia per la prossima stagione. Al dg Marotta a cui vanno gran parte delle colpe, Andrea Agnelli sembra aver dato un'altra possibilità e quindi dovrà scegliere tecnico e movimenti di mercato in maniera oculata e costruttiva.

Quindi il calciomercato della Juventus sarà il più caldo di tutta la Serie A. Partiamo dall'allenatore. Premesso che Mazzarri non si muoverà da Napoli e Van Gaal ha più volte dichiarato che si prenderà un anno di pausa gli obiettivi realistici della Juventus per la panchina sono nell'ordine: Villas Boas(tecnico del Porto), Antonio Conte, Giampiero Gasperini e non è da sottovalutare Sannino(tecnico del Varese).

Per quanto riguarda il calciomercato i primi nodi da sciogliere sono quelli relativi ai riscatti in quanto vanno a coprire quasi l'intero budget di mercato della Juventus stanziato per il prossimo giugno.
Sicuramente non sarà riscattato Pepe che così farà ritorno a Udine, anche per Aquilani si va verso il non riscatto visti i 15 milioni di euro da dover versare. Quagliarella e Matri per motivi diversi dovranno essere per forza acquistati per un costo complessivo di 26 milioni di euro. Per il napoletano si sta cercando di inserire nell'affare come parziale contropartita Giovinco attualmente in comproprietà col Parma e pare che la soluzione al club di De Laurentiis non dispiaccia.
Motta non rientra nel progetto e quindi sarà ceduto come d'altronde lo stesso Martinez costato ben 12 milioni di euro e praticamente mai decisivo. Sulla lista dei partenti anche il maliano Sissoko per il quale la Juventus chiede almeno 10 milioni di euro e non escludo lo stesso Felipe Melo.
In entrata il calciomercato bianconero è senz'altro influenzato dalle uscite in quanto sarà vitale prima fare cassa e poi acquisire. Quindi si guarda molto ai giocatori in scadenza ed in particolare ad Andrea Pirlo del Milan. La notizia è ormai di dominio pubblico in quanto anche la stessa società ha sbandierato il proprio interesse per il campione del mondo di Germania 2006. Per la fascia sinistra il sogno è il portoghese Nani del Manchester Utd ormai in rotta con Ferguson ed ufficialmente sul mercato. Questi sono i grandi nomi su cui si fonderà la Juventus del dopo Del Neri anche se è evidente che dovrà essere ingaggiato un terzino destro per il quale si fa tantissimo nomi ma ancora non c'è nessuna trattativa intavolata.
Proviamo a fare un probabile schieramento della Juventus 2011/12 ipotizzando in panchina Villa Boas e uno schieramento 4-3-3 : Buffon - Beck - Barzagli - Bonucci - Chiellini - Marchisio - Pirlo - Felipe Melo(Diarra) - Krasic(Quagliarella) - Nani - Quagliarella(Matri)
ovviamene se si riuscirà a fare cassa potrebbe arrivare un terzino sinistro oppure un un difensore centrale.

Nessun commento