Italia-Spagna, le pagelle degli azzurri


ITALIA SPAGNA PAGELLE - L'Italia di Cesare Prandelli dimostra a tutto il mondo del calcio che sta risalendo la china dopo aver toccato uno dei punti più bassi della propria storia durante il mondiale in Sud Africa del 2010.


Con l'avvento del dell'ex tecnico della Fiorentina è arrivata a Coverciano un nuovo modo di intendere e fare calcio con la predisposizione tattica a costruire e ad essere più propositivi rispetto al passato e alle tradizioni nostrane. L'impiego di quattro centrocampisti molto tecnici come i vari Thiago Motta, Pirlo, Montolivo e De Rossi è il chiaro segnale che la squadra vuole essere protagonista durante l'arco di ogni partita cercando di imporre il proprio gioco a prescindere se l'avversario si chiami Spagna o Estonia.
Dunque molto positiva la prova offerta dall'Italia in quel di Bari non soltanto per il risultato ma anche e soprattutto per l'atteggiamento tenuto in campo e per il gioco offerto soprattutto nei primi 45 minuti. Alla fine credo che il risultato sia giusto anche perchè nel momento di grande sofferenza spagnola quando l'Italia è andata vicinissima al raddoppio in un paio di occasioni, un regalo dell'arbitro ha dato la possibilità alla Spagna, che fino a quel momento non aveva mai tirato in porta, di rialzare la testa soprattutto da un punto di vista mentale dando di fatto un sterzata all'inerzia della gara.

Pagelle

Buffon 6,5 - Partita di ordinaria amministrazione non ha dovuto compiere mai un super intervento però ha dato sicurezza alla squadra. Da applausi il gesto di dare la fascia a Cassano.
Maggio 6,5 - Attento nella fase difensiva e sempre pronto ad accompagnare la manovra.
Ranocchia 6 - Qualche sbavatura qua e la.
Bonucci 6 - Attento ed ordinato.
Chiellini 6 - Fa a sportellate per l'intera gara con Llorente. Se lo perde un paio di volte e fortunatamente lo spagnolo non lo punisce. Macchia la propria prestazione con un paio di appoggi sbagliati molto pericolosi e con il rigore concesso.
Criscito 7,5 - Il migliore in campo. Nel primo tempo tutte le occasioni azzurre, gol compreso, partono dalle sue parti.
De Rossi 6 - Luci ed ombre, si nota un certo ritardo di condizione rispetto agli altri.
Montolivo 7 - I suoi inserimenti hanno spaccato in due la difesa spagnola costringendo Del Bosque nella ripresa ad inserire uno stopper nella corsia destra difensiva.
Pirlo 7 - Non è ancora al massimo dal punto di vista fisico ma quando gioca la palla è sempre una delizia. E' il vero metronomo dell'Italia.
Thiago Motta 6 - Ancora lontano dalla miglior condizione, bene nel complesso.
Marchisio 6 - Prestazione sufficiente senza infamia ne lode.
Nocerino SV
Cassano 7 - Era la sua gara, nella sua Bari e lui non ha deluso. Un Cassano così motivato farà le fortune della squadra che lo potrà annoverare nella proprie fila.
Rossi 7 - Fai un lavoro straordinario non dando mai punti di riferimento e favorendo gli inserimenti di Montolivo e Criscito.
Pazzini 6,5 - Quando entra lui l'Italia ha già dato il meglio di sé e fa benissimo in ogni situazione favorendo in alcuni casi la risalita della squadra troppo schiacciata in difesa.
Balotelli 6.5 - Mette da solo in difficoltà il pacchetto arretrato spagnolo che lo raddoppia e triplica senza mai riuscire a fermarlo. Ha enormi potenzialità.

Prandelli 8 - La sua mano si vede e come. La Spagna è rimasta annichilita dalla preparazione tecnico tattica impostata dal tecnico azzurro. Grande Cesare!

Nessun commento